Lettera del lunedì… 1 novembre

Carissimi diciottenni e giovani,
i Santi che festeggiamo in questa Solennità ci danno occasione di guardare al loro mondo di beatitudine e al nostro mondo che non fa economia di brutture, odio, e violenza che a loro volta rischiano di condurre l’uomo senza luce, bellezza e speranza verso il futuro: questi due mondi sono così distanti tra loro?
Il Santo ha impresso il sigillo di Dio: ama questo mondo in cui vive ma quando rischia di diventare il suo idolo sceglie Gesù come sua unica salvezza (Carlo Acutis: “La nostra meta deve essere l’infinito e non il finito […] Tutti nascono come originali ma rischiano di morire come delle fotocopie […] L’Eucarestia: la mia autostrada per il cielo. PGF: “Vivere e non vivacchiare”. (Giovane di AC)). Il Santo è chi ha capito che solo il chicco di grano caduto per terra che muore può portare frutto: dono della vita, anche a prezzo di sofferenze (Chiara Luce: “Io devo amare tutti, sempre e per prima […] Abbracciare Gesù abbandonato non è stato facile, ma lui deve essere il nostro sposo”).

Un invito caro, inoltre, a vivere nelle proprie comunità, al cimitero e nelle Celebrazioni Eucaristiche, la Commemorazione di tutti i nostri defunti per domani 2 Novembre.

Alcuni appuntamenti:
Giovedì 3 alle 20:45 in oratorio a Carnago, incontro di catechesi per 18enni e giovani;
Venerdì 4 alle 19:30 in oratorio a Carnago, pizza e incontro per giovani adulti;
Martedì 8 alle 20:45 in chiesa a Carnago, confessioni d’ingresso in Avvento per 18enni, giovani e giovani e adulti;
Giovedì 10 alle 20:45 in oratorio a Carnago, incontro socio-politico sul tema: “Il referendum Costituzionale”.
Un ricordo particolare nella preghiera per don Paolo e la comunità di Solbiate Arno che Domenica 6 alla S. Messa delle 10 accoglie il suo nuovo Parroco.

Uno sguardo in avantissimo: papa Francesco ha istituito per il 2018 il Sinodo Ordinario su “Giovani, Fede e Discernimento Vocazionale”. Per saperne di più potete tenere d’occhio questa rubrica:

In allegato trovate anche la traccia che don Mattia ha dato alla prima Scuola di Preghiera giovedì scorso. [scarica PDF]

Buona Solennità di Tutti i Santi e buona settimana