Due incontri per rileggere il cammino di quest’anno pastorale

UNO SGUARDO COMUNITARIO SUI PASSI COMPIUTI E DA COMPIERSI

Don Domenico e Don Stefano hanno preparato due appuntamenti per rileggere il cammino della nostra comunità di quest’anno pastorale. Gli incontri saranno aperti a tutti e in particolare a chi ha compiti di corresponsabilità (genitori, catechiste, educatori, allenatori..).

La prima serata sarà guidata da Don Stefano su alcuni aspetti della cura verso ragazzi, adolescenti e giovani; metteremo a fuoco l’oratorio della Domenica fra animazione e attività del G. S. Asso e Domeniche insieme.
GIOVEDI’ 16 GIUGNO
ore 20:45 presso il Salone dell’Oratorio
LA PASTORALE GIOVANILE DI OGGI E DI DOMANI E L’ORATORIO DELLA DOMENICA PER RAGAZZI E FAMIGLIE

La seconda serata sarà guidata da Don Domenico e metterà a fuoco una ripresa e un rilancio della Missione 2015 e della Visita pastorale 2016.
GIOVEDI’ 30 GIUGNO
ore 20:45 presso la Sala della Comunità Giovanni Paolo II
LA NOSTRA COMUNITA’ CRISTIANA ALLA LUCE DEL CAMMINO DI QUEST’ANNO

Per favorire gli interventi qui di seguito una traccia ed alcune domande dedicate al tema dei singoli incontri:

GIOVEDI’ 16 GIUGNO:
PASTORALE GIOVANILE E L’ORATORIO DELLA DOMENICA
• Sul versante dei ragazzi: quali sono i criteri per una scelta consapevole del cammino di fede del “dopo Cresima”? C’è ancora un contributo che spetta ai genitori nel processo di discernimento? Quale ricchezza il cammino di rete nell’UPG e nel decanato? Quale alleanza con gli educatori?
• Nel contesto domenicale: quale attenzione la comunità può manifestare alle famiglie, coi figli in età del catechismo dell’iniziazione cristiana, per custodire le relazioni e favorire i cammini educativi, pedagogici e spirituali di fede?

GIOVEDI’ 30 GIUGNO:
LA NOSTRA COMUNITA’ CRISTIANA
• Come stiamo vivendo l’anno giubilare nella nostra parrocchia? Come lasciarci guidare dal tema della misericordia per i prossimi mesi?
• Come favorire il rapporto di comunione, collaborazione e corresponsabilità fra fedeli laici e preti, preti e fedeli laici? Come favorire la pastorale d’insieme decanale e diocesana?
• Quali proposte per riprendere e rilanciare la Missione? Pensiamo alla Messa del mercoledì (6.30); a come continuare i Gruppi di Ascolto sulla Parola di Dio nelle case;
• Il prossimo anno sarà dedicato alla lettera pastorale del nostro Arcivescovo “Educarsi al pensiero di Cristo”: quali aspetti indicare al Consiglio pastorale per il prossimo anno?